Fiesole: arte e storia sopra l'orizzonte

Programma:

  1. Area archeologica
  2. Duomo
  3. Colle di San Francesco
  4. Piazza Mino

Se di Firenze credete di aver già visto tutto, allora è tempo di lasciare la città, le folle e le file ai musei, ed elevarsi. Raggiungete il colle “lunato” di Fiesole, uno splendido borgo a due passi da Firenze, ma in effetti, un’altra “Città”. 

Distesa sulla commovente campagna toscana, tra colli ricoperti di olivi ed ornati di cipressi, questo luogo è il più antico insediamento umano dell’area, molto più antico di Firenze stessa. Qui ogni viaggiatore troverà cose interessanti da fare: passeggiare tra le sue antiche vie cinte da muri di pietra, visitare le testimonianze archeologiche oppure i giardini delle grandi ville, entrare nelle bellissime chiese ricche di arte e storia, ammirare panorami sbalorditivi o semplicemente fare due passi tra i negozi ed i locali del borgo.

Dagli antichi etruschi ai romani, dal medioevo al Rinascimento, Fiesole è stata sempre un centro attivo e parallelo a Firenze, anche quando nell’Ottocento è diventata meta di un turismo colto e raffinato, ospitando grandi personalità internazionali nelle sue ville silenziose ed eleganti. 

Vi guiderò alla scoperta di questo borgo ricco di sorprese così diverse tra loro, e così nascoste. Inizieremo con un salto nell’era pre-cristiana: tutto è iniziato con gli Etruschi, che fondarono Vispul… Faremo una passeggiata nella bella area archeologica, che conserva non solo resti etruschi ma i grandi monumenti di epoca romana: il Teatro, le Terme ed i templi. 

Continueremo con una visita alla Cattedrale di Fiesole, antica chiesa romanica che conserva capolavori rinascimentali degni dei grandi musei fiorentini, ricca di storia e di simbologie nascoste tra le sue pietre.

Sarà poi la volta di una bella camminata in salita per raggiungere il Colle di San Francesco, la parte più antica della Città, e la più suggestiva. Il panorama che si gode da questa terrazza da secoli ispira chiunque raggiunga questo luogo, dove non a caso si erge un monastero francescano, luogo di pace e contemplazione.

Dopo questo momento di elevazione sarà il tempo di tornare alla mondanità e terminare la nostra visita con una passeggiata nella caratteristica Piazza Mino, dove potremo sederci all’ombra di un albero per sorseggiare un buon aperitivo prima di salutarci.

Bonus: Per i più curiosi sarò felice di guidarvi presso un museo davvero speciale: il Museo Bandini. Una raccolta unica di pittura e scultura che ospita opere di Giotto, Brunelleschi, Luca della Robbia ed altri importanti artisti fiorentini.


Durata del tour: 4 ore

Lingue disponibili: Italiano / Inglese

NB: I musei hanno orari variabili, vi prego di verificare con me la disponibilità.


Prezzi:

Tour guidato: OFFERTA 120.00 euro – fino a 8 persone

Gruppi oltre le 8 persone: prezzo su richiesta.

I biglietti dei musei non sono inclusi, ma sarà mia cura prenotarli per voi.

Biglietto Area Archeologica (e Museo): 5 / 10 euro per persona



Prenotare

Questo non è un e-shop. Non chiederò i dati della vostra carta di credito. Sono un essere umano e offro esperienze umane.

Per prenotare con me potete scrivermi un messaggio e iniziare una conversazione.

Vuoi personalizzare la tua esperienza? Scrivimi, sarò felice di accompagnarti!


cancellation policy

Gratis fino a 14 giorni prima dell’esperienza

Da 13 giorni al giorno prima: 50% del costo

Entro le 24 ore precedenti: 100% del costo

TRAVEL SUSTAINABLY

  • Usa i mezzi pubblici per spostarti
  • Cammina in un borgo storico
  • Esci dai flussi turistici
  • Visita musei meno conosciuti
  • Mangia presso un’osteria locale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: