Mattinate Fiorentine

Programma:

  1. Museo del Bargello
  2. Basilica di Santa Croce
  3. Piazza della Signoria

John Ruskin, il grande scrittore e storico inglese, nel 1875 scrisse una sorta di guida turistica di Firenze che intitolò “Mornings in Florence”. Questo tour è ispirato alla pura curiosità di Ruskin per la bellezza della città ed alla sua missione: suggerire ai suoi studenti un modo per apprezzare le bellezza della città in un tempo di visita limitato.

Entreremo in due posti molto diversi che tuttavia ci danno la possibilità di comprendere le due anime alla base del Rinascimento fiorentino: quello religioso, solenne e sontuoso, e quello civile, fatto di un sobrio ed elegante paganesimo.

Entrambi questi siti sono al di fuori dei flussi turistici, così ci potremo godere la visita senza le folle dei musei più famosi.

La nostra mattinata inizierà il mattino presto, alle 8 se per voi va bene, magari con una tazza di caffè per svegliare il corpo e la mente. Così saremo pronti per la nostra prima visita guidata al Museo del Bargello, una strepitosa collezione artistica, focalizzata sulla scultura. E non solo: bronzi, ceramiche rarissime, medaglie, smalti, avori, e molto altro realizzati dai migliori artisti fiorentini e di tutto il mondo.

Qui potremo ammirare alcuni capolavori dei padri del Rinascimento, come Donatello, Verrocchio, Brunelleschi, Michelangelo, Luca della Robbia e altri maestri del cinquecento come Giambologna o Cellini, passando da Giotto e Bernini.

Il tutto ospitato in un contesto unico: l’antico palazzo del Bargello, costruito nel 1250 come primo palazzo pubblico della città e divenuto poi luogo di prigionia e tortura.

Dopo l’esperienza al Bargello sarà la volta della Basilica di Santa Croce, una delle più importanti chiese in città, dove vi introdurrò alla storia di questo luogo cruciale.

Visiteremo la chiesa e gli importantissimi capolavori che custodisce, che dal Medioevo al XIX secolo ha richiamato i più importanti artisti per celebrare i soggetti religiosi e realizzare le più importanti sepolture di Firenze. Qui infatti sono sepolte le massime personalità toscane e non solo: Vittorio Alfieri, Machiavelli, Rossini, Ugo Foscolo e molti altri. Scopriremo insieme la turbolenta storia delle sepolture di Dante Alighieri, Michelangelo e Galileo, che prima di trovare riposo dovettero attendere le vicende turbolente dei loro tempi.

Affreschi, sculture, dipinti e architetture che hanno fatto scuola al mondo realizzate dai padri dell’arte “moderna: Giotto ed i suoi seguaci, Brunelleschi, Donatello, Canova. Una sorta di manuale di storia dell’arte da scoprire e godere, proprio come fece il poeta Stendhal che proprio qui svenne cedendo sotto l’immensità dell’arte e della bellezza.

La nostra mattinata si concluderà con una visita nella magnifica Piazza della Signoria, dove vi guiderò attraverso uno dei più ricchi musei all’aperto del mondo. Questa piazza infatti non è solo il centro politico della città, ma soprattutto una ricchissima collezione d’arte sempre aperta a tutti.

Sarà questo il momento per concludere parlando della famiglia che cambiò per sempre, nel bene e nel male, il destino di Firenze: I Medici.

Dopo aver risposto alle vostre domande e avervi suggerito una buona osteria dove poter assaporare l’autentica cucina fiorentina, sarà il tempo di salutarsi.


Durata del tour: 5 ore

Lingue disponibili: Italiano / Inglese

NB: I musei hanno orari variabili la Domenica e il Lunedì. Vi prego di verificare con me le date di interesse.


Prezzi:

Tour guidato: 160.00 euro – fino a 8 persone

Gruppi oltre le 8 persone: prezzo su richiesta.

I biglietti dei musei non sono inclusi, ma sarà mia cura prenotarli per voi.

Biglietto Museo del Bargello: 2 / 8 euro

Biglietto Basilica di Santa Croce: 6 / 8 euro



Prenotare

Questo non è un e-shop. Non chiederò i dati della vostra carta di credito. Sono un essere umano e offro esperienze umane.

Per prenotare con me potete scrivermi un messaggio e iniziare una conversazione.

Vuoi personalizzare la tua esperienza? Scrivimi, sarò felice di accompagnarti!


cancellation policy

Gratis fino a 14 giorni prima dell’esperienza

Da 13 giorni al giorno prima: 50% del costo

Entro le 24 ore precedenti: 100% del costo

TRAVEL SUSTAINABLY

  • Fatti una camminata di prima mattina
  • Visita musei meno turistici
  • Mangia presso un’osteria locale