
La Bellezza è l’anima mundi manifesta.
James Hillman
Rinascimento & Antropocene
La catastrofe climatica non è solo una crisi fisica o ambientale; colpisce il cuore stesso del nostro essere. Come possiamo essere felici quando il tessuto del nostro mondo si sta disgregando?
La nostra epoca sarà ricordata come un tempo di risveglio, una rinascita da una lunga illusione collettiva. Siamo sull’orlo di un abisso, ma ancora in tempo per tirarci indietro.
Seicento anni fa, Firenze e le colline che la abbracciano videro sorgere una nuova civiltà, che trasse l’umanità dalla sua stessa ombra. Dopo un millennio di oblio e superstizione, questo luogo riportò in vita gli dèi antichi, emersi dal passato dimenticato di Greci e Romani.
Ancora una volta, Firenze ci offre un’opportunità. È un luogo in cui riconnettersi con il sacro, per tornare a vedere non solo il mondo, ma anche le nostre anime.

Percorsi immaginali
Quando arte, storia e filosofia si intrecciano, diventano una ricerca di senso. Firenze non è solo una città, e la Toscana non è una destinazione: sono un dialogo vivo tra passato e presente, in cui miti, simboli e bellezza continuano a plasmare il nostro modo di guardare il mondo.
Propongo esperienze immersive: camminate nei giardini storici, incontri con i capolavori del Rinascimento, visite su misura ai musei e ai luoghi più significativi di Firenze e della Toscana.
E percorsi di studio che intrecciano, da un lato, storia dell’arte, filosofia, psicologia e antropologia; dall’altro botanica, storia del paesaggio e tradizioni popolari.
Che si svolgano nei musei, nelle chiese nascoste della città o attraverso il paesaggio toscano, ogni esperienza è pensata come un viaggio di scoperta.


On Line Courses

Blog

Podcast
COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON COMING SOON
